SENSIBUS

Raccontarsi attraverso immaginazione, sensorialità e scrittura

Laboratorio a cura di Antonello Turchetti, Marina Biasi, Alessia Fabbri

Salone di Apollo – Palazzo della Penna | ore 21

Martedì 13 – 20 – 27 Marzo e 3 Aprile 2018

The workshop is held in Italian

Ciascuno di noi è il frutto delle esperienze e delle relazioni che hanno costellato il proprio percorso esistenziale. Tutto ciò prende corpo attraverso il ricordo e diventa la lente colorata con cui si guarda il mondo circostante. E anche quando guardiamo un’immagine, una fotografia, lo facciamo attraverso le nostre personali lenti colorate.

Sguardo e scrittura autobiografica attivano dunque diversi movimenti del sé: retrospettivo, riflessivo, ma anche di proiezione in avanti, grazie all’immaginazione.

In questo senso, nel laboratorio proposto, memoria e immaginazione si incontrano creando ponti tra il passato e il futuro per un nuovo racconto del presente. Si lavorerà con fotografie proposte dai conduttori e con fotografie proprie, con la scrittura autobiografica e con particolari attivazioni sensoriali; questi dispositivi saranno gli strumenti per accedere a una maggiore e diversa conoscenza di sé.

Quattro incontri esperienziali: 13 – 20 -27 marzo e 03 aprile 2018
(dalle 21 alle 23)

Numero massimo di partecipanti: 14

 

Quota di partecipazione: € 80,00 (comprensiva di tutti i materiali)

Info e iscrizioni: workshop@perugiasocialphotofest.org

Conduttori
Marina Biasi

Marina Biasi

Psicologa

Psicologa esperta in formazione e metodologie autobiografiche, specializzata presso la Libera Università dell’Autobiografia di Anghiari. Da due anni è collaboratrice territoriale della medesima.  É membro del gruppo di lavoro di Psicologia del Benessere dell’Ordine degli Psicologi dell’Umbria. Da più di vent’anni si occupa di formazione e consulenza, operando in contesti socio-sanitari, educativi e culturali.
Alessia Fabbri

Alessia Fabbri

Pedagogista, Counselor

Laureata in Scienze dell’Educazione e Diplomata in Counselling, lavora come Consulente Relazionale per il miglioramento dei rapporti interpersonali dei singoli e dei gruppi coniugando conoscenze, abilità e competenze sia relazionali che tecnico-organizzative. È Direttrice Didattica della Scuola di Counselling della Cittadella Formazione. Docente e Formatrice nell’ambito della relazione educativa.
Antonello Turchetti

Antonello Turchetti

Arte Terapeuta, fotografo

Fotografo, Arte terapeuta esperto in fotografia terapeutica. Direttore del Perugia Social Photo Fest, cofondatore di NetFo (Network Italiano di Fototerapia, Fotografia Terapeutica e Fotografia ad azione sociale). Coordina progetti socio-culturali a livello nazionale. Docente e formatore. Docente nel “Corso triennale di formazione in Arte Terapia” diretto da O. Rossi e nel corso di “Fototerapia psicocorporea” della Scuola di Psicoterapia Biosistemica di Bologna.