SEMINARIO INTERNAZIONALE

BIO-DIVERSITÀ TERAPEUTICA.

Natura, Paesaggio, Arte e terapia

Esperienze a confronto

20 novembre

CERP – sala conferenze

Programma

 

09.00 

Registrazione

09.15

Saluti

Fernanda Cecchini – Assessore Agricoltura Regione Umbria

09.30

Apertura lavori (10 minuti a testa)

Paolo Papa – Dirigente Sistemi Naturalistici e Zootecnia, Ambito di coordinamento Agricoltura, cultura e turismo

Antonello Turchetti – direttore artistico PerugiaSocialPhotoFest

Antonio Perelli Direzione Sanità Regione Umbria, Dirigente Servizio Accreditamento e valutazione di qualità

Interventi

10.00 

Adriana Ghersi ( Ricercatrice università di Genova) – Bio-diversità e paesaggi terapeutici

10.20 

Barbara Pasquariello (Lag – Cooperativa Sociale di Vignola)
Progetto Cosmorama_(paesaggi da un mondo plurale)

10.40 

Richard Ingersoll (Syracuse University di Firenze, Politecnico di Milano)
“Eat the City”: orti urbani per curare la città

11.00 

Coffe break

Esperienze internazionali

11.20 

Franz Gruber (Direttore di Die Garten Tulln) _ Parchi terapeutici in Austria

Esperienze Umbre 

11.40 

Mariagrazia Possenti Responsabile sezioni Aree protette e progettazione integrata.
Regione Umbria
 – Il progetto di parco terapeutico in Umbria

12.00 

Sandro Paoloni Natura, Sport e Terapia_progetto “La canoa è per tutti”
Canoa Club di Città di Castello

12.20 

Dibattito

Modera : Mariella Carbone – Regione Umbria, responsabile della Sezione valorizzazione sistemi paesaggistici

Richard Ingersoll

Richard Ingersoll é nato a San Francisco (USA), 1949, e attualmente insegna alla Syracuse University in Florence, Italia e il Politecnico di Milano. Ha compiuto il dottorato in storia dell’architettura a UC Berkeley. Dal 1983-1998 era capo redattore della rivista Design Book Review, e continua a scrive per varie riviste come Architectura Viva, Lotus, il Giornale di Architettura, Bauwelt, e C3 Korean Architects. Ha insegnato progettazione, storia dell’architettura, e storia urbana in varie università compreso Rice University (Houston, Texas), UC Berkeley, ETH Zurigo, e Peking University. Alcuni suoi testi recenti sono: World Architecture, A Cross-Cultural History (Oxford University Press, 2012); Sprawltown. Cercando la città in periferia, (Roma: Meltemi, 2004); World Architecture, 1900-2000. A Critical Mosaic, Volume I: North America, USA and Canada, (Beijing: Chinese Architectural Press, Dec. 2000).

Adriana Ghersi

Architetto, specializzata in Architettura dei Giardini e Progettazione del Paesaggio, è ricercatore confermato in Architettura del Paesaggio presso il Dip. DSA della Scuola Politecnica dell’Università di Genova, e docente di Analisi e Progettazione del Paesaggio nel CdL triennale in Scienze per l’Architettura curriculum Architettura del Paesaggio e nel CdL magistrale interateneo in Progettazione delle are verdi e del paesaggio. Il lavoro di ricerca è orientato alla Pianificazione del Paesaggio a livello regionale, alle Politiche Europee per il Paesaggio, alla Progettazione del Paesaggio nell’età contemporanea, ai Paesaggi Terapeutici, ai Giardini Storici, ai Paesaggi Rurali Terrazzati.

Franz Gruber

Franz Gruber ha lavorato come manager in compagnie private in Germania, Austria e in Italia.  Ricopre le posizioni di Consigliere Strategico per la “Natur im Garten”; è presidente della European Garden Association;  è membero del network internazionale per il turismo nella bassa Austria.

Sandro Paoloni 

Nasce a Città di Castello il 10 giugno 1945, dove si diploma come perito tipografico. Nel 1978 diventa socio fondatore della “Tibergraph Editrice”, con la quale collabora fino al 1987. In seguito intraprende una strada completamente autonoma, fondando e dirigendo la GESP srl, di cui rimane Presidente fino al 2011. Nel periodo relativo alla presidenza di GESP srl, lavora per gli Istituti Missionari e svolge anche attività di editore per l’IRRSAE Umbria.
Può vantare una particolare esperienza in:
– Tecniche e metodi di tutti i processi di composizione, impaginazione e stampa editoriale.
– Tecniche commerciali e gestione del cliente.
E’ Presidente del Canoa Club Città di Castello

Barbara Pasquariello

Educatore di comunità nell’ambito delle dipendenze patologiche dal 1998.  Dal 2012 ricopre la carica di Vicepresidente di L.A.G. Società Cooperativa Sociale Onlus, ente che gestisce strutture terapeutiche residenziali per tossicodipendenti. Nel 2010 dopo un training formativo si avvicina al mondo della fotografia utilizzata come medium nella relazione di aiuto. Introduce nello stesso anno attività laboratoriali ad integrazione e supporto del percorso di cura attraverso  tecniche di Fotografia Terapeutica. Il suo primo progetto, “Corpi Ri-Scattati”, è stato presentato nel 2011 durante la prima edizione della Settimana della Salute Mentale a Modena e provincia.

Antonello Turchetti

Fotografo professionista, arte terapeuta. Direttore del PerugiaSocialPhotoFest e Presidente dell’associazione di promozione sociale LuceGrigia di Perugia.