PSPF LAB #2

SARA MUNARI – “Creare con la fotografia”

“Open Space For Arts” – Via dei Priori n.77

Come posso sviluppare la capacità di esprimersi creativamente attraverso l’uso del mezzo fotografico? Questo il primo obiettivo di questo Workshop.

Utilizzare il linguaggio fotografico come forma di espressione per stimolare il senso artistico attraverso l’esercizio fotografico.

Inoltre permette di “osservare” la realtà e non solo di vederla.

Dallo scatto alla selezione alla presentazione dell’immagine finale: ogni fase del lavoro del fotografo verrà presa in considerazione con il fine di realizzare un oggetto di comunicazione diretto, univoco ed efficace.

BIO

Nasce a Milano, vive e lavoro a Lecco. Docente di Storia della fotografia e di Comunicazione Visiva presso ISTITUTO ITALIANO DI FOTOGRAFIA di Milano e di Reportage presso Obiettivo Reporter, a Milano. Collabora con l’Università Cattolica di Milano per alcune pubblicazioni. Dal 2005 al 2008 è direttore artistico di LECCOIMMAGIFESTIVAL per il quale organizza mostre di grandi autori della fotografia Italiana e giovani autori di tutta Europa. Organizza workshop con autori di rilievo nel panorama nazionale.

Partecipa nel 2008 al premio S.Fedele. Espone in Italia ed Europa presso gallerie e musei d’arte contemporanea. Fa parte dell’Archivio Nazionale di fotografia di Castellanza e di quello dell’Università Tor Vergata a Roma. Nel 2009 esce il suo primo libro “Oceano India”, nel 2011 il secondo, “Non solo badanti”. Nel 2013 in formato digitale esce “Ditreni, di sassi e di vento” con EMUSE. Vince nel 2010 il Premio Roberto del Carlo, Luccadigitalphotofest.

Dal 2011 collabora con Obiettivo Reporter. Nel 2013 entra nel collettivo Synap(see). Nel 2013 il progetto “I delfini dormono con gli occhi aperti” è stato selezionato come Miglior portfolio al Festival di Fotografia Europea 2013 a Reggioemilia.

Il lavoro “I delfini dormono con gli occhi aperti”, entra nella shortlist della Magnum Fundation per fotografi. Nel 2013 vince nuovamente il premio Roberto del Carlo, premio internazionale, indetto da Photolux.

Partecipa con PPP, nel 2013, al Festival internazionale di Fotografia Boutographie

Si diverte con la fotografia, la ama e la rispetta

DATE: 24 e 25 maggio 2014

ORARIO: DALLE 10 alle 13 e dalle 15 alle 18

COSTO: € 120,00

Posti: 15

Info: workshop@perugiasocialphotofest.org

In caso di annullamento della prenotazione una volta effettuato il pagamento, la cifra NON verrà rimborsata, se non in assenza dell’insegnante o del non raggiungimento minimo di studenti.

Per l’iscrizione al workshop è possibile pagare tramite Paypal.