PSPF LAB #4

Antonio Amendola – “Raccontare Storie”

“Open Space For Arts” – Via dei Priori n.77

Un weekend full immersion per parlare dell’evoluzione dello storytelling fotografico (ma anche multimediale e mobile) e applicare sul
campo le nozioni discusse: dalla costruzione della storia alla realizzazione del prodotto che si svilupperà intorno al racconto di 
una storia locale nello stile di Shoot4Change.

Il workshop è diretto a partecipanti con un livello intermedio di preparazione ed esperienza fotografica. E’ consigliabile dotarsi di propria apperecchiatura informatica per l’editing degli scatti fotografici e dell’eventuale materiale video girato.

Lo storytelling visuale sarà declinato anche attraverso la trattazione delle forme di comunicazione visuale mobile (foto e video).

BIO

Antonio Amendola Fondatore e Presidente di Shoot4Change (www.shoot4change.net), network internazionale non profit di volontariato fotografico sociale, iniziato con un blog e diventato un movimento di persone straordinarie, che hanno voglia di cambiare il mondo. Scatto dopo scatto. La crowdphotography, idea che ispira e sottende S4C, dimostra che la voglia di partecipazione, dal basso, al racconto della realtà che ci circonda è grande almeno quanto il numero di storie di prossimità che non riescono ad emergere.

I fotografi volontari di S4C sono impegnati quotidianamente a raccontare le situazioni di crisi e disagio sociale ed ambientale dimenticate, sottovalutate o, peggio, ignorate, non considerate remunerative dall’informazione mainstream.

L’idea di base di Shoot 4 Change è racchiusa in due claim:

– “Change the World with a Click!”: la fotografia, grazie alla potenza delle immagini, è capace di sensibilizzare notevolmente l’opinione pubblica su temi sociali dimenticati, innescando meccanismi di emulazione creativa e sollecitando ad una migliore e più attenta osservazione della realtà sociale che ci circonda;

– “Shoot Local, Change Global”: non occorre essere necessariamente fotografi di fama mondiale per essere buoni fotografi sociali. Basta infatti fotografare, e quindi raccontare, le tante straordinarie storie a km 0.

Il valore aggiunto di S4C è poi la connessione di tutte queste storie ‘locali’ in rete, creando così un forte e positivo effetto virale.

DATE: 5 e 6 luglio 2014

ORARIO: DALLE 10 alle 13 e dalle 15 alle 18 (sono possibili variazioni)

COSTO: € 100,00

Posti: 15 

Info: workshop@perugiasocialphotofest.org

In caso di annullamento della prenotazione una volta effettuato il pagamento, la cifra NON verrà rimborsata, se non in assenza dell’insegnante o del non raggiungimento minimo di studenti.

Per l’iscrizione al workshop è possibile pagare tramite Paypal.