PSPF LAB #1

FAUSTO PODAVINI – “Reportage: come raccontare con le fotografie”

“Open Space For Arts” – Via dei Priori n.77

Il Workshop è pensato a tutti quelli che vogliono migliorare la fase realizzativa e progettuale di lavori fotografici a medio lungo termine o a chi semplicemente vuole iniziare a vedere la fotografia non più legata al singolo scatto ma come racconto fotografico.

Si affronteranno le problematiche legate alla realizzazione di lavori fotografici di daily life e progettuali in generale.

Mediante la visione di lavori e discussione dei portfoli dei partecipanti, si affronterà il concetto di racconto fotografico, affrontando sia la fase teorica che quella pratica.

Verranno inoltre affrontati gli aspetti pratici di come si realizza un reportage

Non mancheranno cenni storici ed analisi di lavori fotografici che hanno segnato la storia del fotogiornalismo.

Il workshop consisterà anche in un aspetto pratico, con l’assegnazione di un tema da svolgere almeno dieci giorni prima del workshop stesso (Informazioni in merito verranno date via email agli iscritti). I risultati saranno occasione di discussione, affrontando l’analisi critica del tema svolto dai partecipanti sia sotto l’aspetto tecnico dei singoli scatti che realizzativo legato al racconto stesso.

BIO

Nato a Roma, vive e lavora nella sua città natale. Diplomato tecnico industriale in elettronica, consegue l’attestato in Reportage presso OF a Roma per poi conseguire il Master di Reportage presso l’accademia di fotografia Jonh Kaverdash di Milano.

Nel 1992 ha fatto parte del Mifav dell’Università di Tor Vergata, dove ha avuto modo di conoscere ed entrare in contatto con numerosi fotografi.

Abbandonata la fotografia di studio per dedicarsi esclusivamente al reportage, intraprende un percorso da freelance che lo vede collaborare con varie Onlus per la realizzazione di vari reportage in Italia, Perù, Kenya ed Etiopia, dove attualmente sta portando avanti alcuni progetti fotografici personali.

Nel 2009 inizia una collaborazione con il Collettivo Fotografico WSP, e ne entra a far parte definitivamente nel 2010, dove, oltre alla figura di fotografo, per la realizzazione di progetti collettivi, svolge l’attività di docente di fotografia di reportage.

Con il progetto “Mirella” nel 2013 vince il terzo posto al Sony World Photography Awards nella categoria Lifestyle e il World Press Photo 2013 nella categoria Daily life.

DATE: 10 e 11 maggio 2014

ORARIO: DALLE 10 alle 13 e dalle 15 alle 18 

COSTO: € 150,00

Posti: 15 

Info: workshop@perugiasocialphotofest.org

In caso di annullamento della prenotazione una volta effettuato il pagamento, la cifra NON verrà rimborsata, se non in assenza dell’insegnante o del non raggiungimento minimo di studenti.

Per l’iscrizione al workshop è possibile pagare tramite Paypal.