Letture Portfolio

Palazzo della Penna – Salone di Apollo 

Sabato 10 marzo 2018, orario 10-13 e 15-18

Domenica 11 Marzo 2018, orario 10-13

È indispensabile ri-creare la cultura dell’immagine. La Lettura Portfolio è un’occasione unica per presentare il proprio portfolio a fotografi, photo-editor ed esperti del settore. Un’occasione di verifica e di confronto finalizzata a migliorare la qualità e l’efficacia dei propri lavori fotografici al fine di  individuare nuovi percorsi di crescita narrativa e compositiva. La Lettura Portfolio è aperta a tutti, professionisti e appassionati di fotografia, e ogni lettura avrà una durata massima di 40 minuti. Le Letture Portfolio si terranno nei giorni di Sabato 10 e Domenica 11 marzo 2018 presso il Salone di Apollo del Museo Civico di Palazzo della Penna (Via Prospero Podiani, 11, 06121 Perugia) secondo il seguente orario: Sabato dalla 10 alle 13 e dalle 15 alle 18, Domenica dalle 10 alle 13.

Per tutti gli iscritti FIAF le Letture Portfolio sono gratuite.

REGOLAMENTO e ISCRIZIONE (clicca qui)
REGOLAMENTO
  • Le Letture Portfolio sono aperte a tutti i fotografi professionisti e appassionati di fotografia.
  • Le iscrizioni vengono accettate fino ad esaurimento dei posti previsti per le letture. I partecipanti sono accettati secondo l’ordine di arrivo delle domande di iscrizione. Se i posti per una lettura sono esauriti, si può chiedere di essere inseriti in una lista d’attesa.
  • E’ possibile partecipare alle letture con portfolio stampati su carta o presentati su supporto digitale. In questo caso l’autore dovrà presentarsi con un qualsiasi apparato adatto ad una corretta visione (non sono ammessi smartphone e/o telefoni cellulari).
  • Il tema del progetto è libero, a scelta dell’autore e i portfolio non sono soggetti ad alcuna verifica preliminare o preselezioni.
  • I portfolio, sia cartacei che digitali, possono contenere un massimo di 30 immagini.
  • E’ possibile presentare il proprio portfolio a più lettori.
  • Le letture portfolio sono aperte al pubblico.
  • La quota di iscrizione per ogni lettura è di € 30. Le Letture sono gratuite per tutti gli iscritti FIAF
  • Per iscriversi alle letture portfolio è necessario compilare il modulo di iscrizione successivo
  • Verrà inviato per email il link PayPal per il pagamento della quota di iscrizione.
  • L’iscrizione alla lettura portfolio si considera avvenuta soltanto al pagamento della quota di iscrizione.
  • CANCELLAZIONE DELL’ISCRIZIONE. La cancellazione dell’iscrizione è possibile fino a 15 giorni prima dall’inizio delle letture. Se la cancellazione avviene entro questa data, sarà restituito l’ammontare della quota di iscrizione. In caso contrario la quota di iscrizione non sarà restituita.
  • Se la lettura è cancellata dall’organizzazione del Festival la quota di iscrizione sarà completamente rimborsata.

Per qualsiasi informazione scrivere a info@perugiasocialphotofest.org

MODULO DI ISCRIZIONE

Lettori portfolio

 

Sara Emma Cervo

Sara Emma Cervo

Photoeditor

Durante una giornata di fine agosto immersa nel suo mare sardo capisce che “da grande” avrebbe voluto cercare fotografie. Così, dopo una laurea in Storia dell’Arte Contemporanea alla Sapienza di Roma, si trasferisce a Milano, dove lavora come photo editor prima per Cosmopolitan, poi per Gioia, infine per Playboy per il quale scrive anche di arte e viaggi. Nel 2011 con il suo blog volevofaresololaphotoeditor vince i Macchianera Blog Awards. In passato ha collaborato come giornalista per L’Officiel Home Italia, VanityFair.it e GQ.com. Attualmente scrive per Lampoon.it, lavora come photo editor per The Collectible Dry e collabora su diversi progetti con il network Yourpictureditor di cui gestisce anche i social.

volevofaresololaphotoeditor.tumblr.com

Teodora Malavenda

Teodora Malavenda

Photoconsultant & Curator

Dopo la laura in “Storia e Conservazione dei Beni Architettonici e Ambientali”, ha iniziato a lavorare nel campo della fotografia e della comunicazione. Collabora con festival, enti pubblici e privati e gallerie per i quali gestisce gli aspetti relativi alla curatela, al project management e ai social media. Nel corso degli anni ha maturato esperienza supportando i fotografi nelle fasi di produzione, editing e promozione dei loro progetti. Ha ideato e diretto Maps Magazine e ha collaborato con Duae, collettivo con base a Barcellona attivo nel campo della ricerca visiva contemporanea. Partecipa alla giuria di premi fotografici e ai festival in qualità di lettrice portfolio.

www.maps-magazine.com

Emanuela Mirabelli

Emanuela Mirabelli

Photoeditor Marie Claire

Nata a Milano, è da sempre incuriosita da tutto ciò che si esprime attraverso le immagini. Dopo il liceo scrive recensioni di film per riviste di settore e studia storia dell’arte all’università. Parallelamente sviluppa un forte interesse per la fotografia che si traduce presto in una professione. Lavora nella redazione della rivista Photo e diventa poi responsabile della galleria Carla Sozzani di Milano.

Dal 2003 è photo editor della rivista Marie Claire, dove pubblica una grandissima varietà di lavori, dai reportage classici a quelli di linguaggio innovativo fino a portfoli di Fine Art, e una grandissima varietà di autori, da fotografi esordienti ai fotogiornalisti e fotografi più noti a livello mondiale. Scrive testi, presenta mostre e libri, è ospite di corsi di fotografia come photo editor e partecipa a convegni come relatrice; è invitata a tenere letture portfolio in molti festival e come membro di giuria di premi internazionali.

Efrem Raimondi

Efrem Raimondi

Fotografo

Efrem Raimondi nasce a Milano nel 1958.
Il suo lavoro spazia tra “l’allucinazione” delle polaroid e la “falsa verità” del grande formato senza privilegi per luoghi, persone e oggetti.
Dal 2017 insegna Fotografia presso Raffles Milano. Negli ultimi anni è invitato a presentare il suo lavoro in istituzioni publiche e private tra cui la Triennale, Milano 2015 (La fotografia non esiste) e il MAXXI di Roma 2017 (Presente imperfetto). Ha esposto il suo lavoro in spazi pubblici e privati tra cui: La Triennale di Milano, Centro della Fotografia d’Autore di Bibbiena, Il Diaframma, Centro per l’Arte Contemporanea Luigi Pecci, Museo Internazionale e Biblioteca della Musica, Accademia Carrara Galleria d’Arte Moderna e Contemporanea.  Si è conclusa a Siena lo scorso Ottobre, Portrait for Sale. Il suo lavoro è stato pubblicato in diverse riviste tra cui: PM, GQ It, GQ America, Vanity Fair It, Rolling Stone It, Capital, Stern, Abitare, INTERNI Magazine, NOVA, Vogue Pelle, Domus, GAP.

www.efremraimondi.it Blog di fotografia