Cecità sociale: il ruolo dell’informazione e della comunicazione

Palazzo Penna – Salone di Apollo  –  orario 11-13

Ingresso libero

Intervengono

Gigliola Foschi – giornalista, critica d’arte e della fotografia, docente di Storia della Fotografia presso l’Istituto Italiano di Fotografia di Milano. Attualmente scrive per la rivista “Gente di fotografia”, dopo aver a lungo collaborato con il quotidiano “L’Unità” e con numerose riviste d’arte e fotografia.

Renata Ferri – giornalista, photoeditor di “Io Donna” il femminile del “Corriere della Sera” e di “AMICA”, il mensile di Rcs Mediagroup. Insegna, scrive, cura progetti editoriali ed espositivi di singoli autori e collettivi.

Loredana De Pace – giornalista specializzata in fotografia, curatrice e fotografa.

Alfredo Bini – fotogiornalista, Cosmos Photo Agency (Parigi)

Viviamo in una società in cui l’informazione e l’immagine sono il nuovo bene economico attorno al quale si concentrano gli interessi produttivi primari dell’agire dell’uomo contemporaneo. Nell’attuale società non c’è solo la profonda mutazione della funzione della comunicazione, che si trasforma da mezzo a fine, c’è, più in radice, il problema di cosa diventa il singolo in una società globale. La comunicazione intesa come scambio informativo, collegamento, sapere condiviso crea una conoscenza diffusa, che trasforma il modo di pensare e di essere di ciascuno di noi. Obiettivo dell’incontro è quello di riflettere sul ruolo dell’informazione e della comunicazione nel creare e dirigere l’opinione pubblica e quindi una “cecità sociale”.