Spuren”

Il percorso che la carta e il cartone compiono, dal loro utilizzo quotidiano al processo di raccolta e al successivo stoccaggio, inizia con il conferimento alle piattaforme di convogliamento del materiale proveniente da raccolta differenziata.

Il progetto Spuren propone la rappresentazione dei rifiuti e delle persone che quotidianamente vi hanno a che fare attraverso uno sguardo distanziato, necessario per comprendere la capacità limitata dell’uomo nei confronti dell’ambiente naturale e per osservare i segni che ci stiamo lasciando alle spalle.

La possibilità di questa prospettiva differenziata è resa possibile dall’attività della Cooperativa Sociale Giovanile di Lavoro che coinvolge non solo i materiali ma soprattutto le persone.  Se, per la carta e il cartone, la finalità è il riciclaggio e un nuovo utilizzo, sul piano umano e sociale, la finalità è quella di favorire l’inserimento nel mondo del lavoro di persone svantaggiate.  Per molti infatti il lavoro quotidiano nella Cooperativa costituisce l’occasione per ritrovare le tracce del proprio percorso umano e dare loro un nuovo e più ricco senso.