Libere associazioni

Il collage tra arte e psicologia

Workshop con Francesca Belgiojoso
Il  workshop, aperto a tutti, prevede durante la mattina un’esperienza pratica individuale dove ogni partecipante si cimenterà nella produzione di un collage a tema secondo le indicazioni e la proposta della conduttrice.

Nel pomeriggio si parlerà di arte e psicologia: i collage verranno presentati al gruppo e seguirà la presentazione di un percorso dove il collage è stato utilizzato come strumento di crescita all’interno della relazione terapeuta-paziente.

Francesca Belgiojoso, psicoterapeuta e artista. Laureata nel 2004 all’università cattolica di Milano è poi ricercatrice presso l’Università di Bologna per l’International Association for Art and Psychology. Dopo un anno a New York come assistente a David Alan Harvey, fotografo della cooperativa Magnum, si specializza in psicoterapia psicoanalitica dell’adolescente e del giovane adulto presso l’Istituto Minotauro a Milano.

Membro fondatore di NetFo; si è formata con Judy Weiser ed è da lei autorizzata all’insegnamento delle PhotoTherapy Techniques, l’utilizzo della fotografia integrato alla pratica clinica.

Lavora con adolescenti, giovani adulti e artisti presso lo Studio ArteCrescita di Milano; è coautrice di Oltre l’immagine, inconscio e fotografia (postcart, 2015) e da anni porta avanti un progetto artistico attraverso l’uso del collage raccontando storie tra arte e psicologia.

Quando:   16 Marzo 2018
DoveOfficine Fratti – Creative Space, Via Fratti, Perugia

Orario: dalle 9 alle 18

Il workshop è aperto per tutti. 
Partecipanti: minimo 10 – massimo 20
Costo: € 70 (Iva inclusa)
Info Francesca Belgiojoso

Per richiedere informazioni e per iscriversi invare un email a: workshop@perugiasocialphotofest.org

Calendario workshop

Il workshop si terrà presso “Officine Fratti – Creative Space” un rinnovato spazio di circa 300 metri quadrati nel centro storico di Perugia.

Il calendario del workshop è il seguente:

  • dalle 9 alle 13 esperienza pratica, creazione di un collage individuale
  • dalle 13 alle 14 pausa pranzo
  • dalle 14 alle 15 presentazione del collage al gruppo
  • dalle 15 alle 17 lezione teorica sul collage
  • dalle 17 alle 18 feedback e discussione di gruppo