PSPF LAB #10

SHOOT | Workshop di scatto con Valerio Bispuri

SHOOT, un’occasione unica. Tre giorni di full immersion con Valerio Bispuri, pluripremiato fotoreporter italiano. Un weekend a stretto contatto con la vita di Valerio e con il suo lavoro.

Il primo giorno di workshop sarà dedicato a una riflessione teorica sulla scelta della storia e su come affrontare il racconto che si vuole intraprendere, approfondendone l’aspetto emotivo, con l’idea che una grande fotografia non è mai casuale ma sempre frutto di un percorso interno, di una propria immagine interiore.

Il secondo giorno sarà caratterizzato dall’attività sul campo. Immerso in una location urbana il partecipante avrà la possibilità di costruire una storia fotografica con il sostegno di Valerio.

Il terzo giorno verranno infine analizzati i lavori dei partecipanti realizzati in questa occasione, per comprendere quali sono gli aspetti su cui lavorare e migliorare.

BIO

Valerio Bispuri è nato a Roma nel 1971. Laureato in lettere presso l’Università “La Sapienza” ha poi conseguito un Master in giornalismo presso “L’istituto di comunicazione” di Roma. Fotoreporter professionista dal 2001, collabora con numerose riviste italiane e straniere. Per dieci anni si è occupato di un lungo progetto sulle carceri del Sudamerica; un viaggio che lo ha portato a visitare settantaquattro prigioni di tutti i paesi del continente sudamericano e un reportage che è stato esposto al Visa pour l’Image a Perpignan nel 2011, al Palazzo delle Esposizioni a Roma, presso l’Università di Ginevra, al festival di fotografia di Berlino. Nel 2013 ha terminato un progetto durato otto anni per denunciare la diffusione del consumo di Paco, una droga a basso costo che sta uccidendo migliaia di adolescenti e bambini nei sobborghi delle metropoli sudamericane. Numerosi sono i premi vinti: il Sony World Photography Awards 2013, il premio del pubblico al Days Japan Award 2013, il Poy Editing Magazine nel 2014 e il Poy latinoamericano 2011 (menzione speciale). In Italia è rappresentato da Echo Photo Agency.

Sito web: www.valeriobispuri.it

DATE: 11 – 13 marzo 2016 

Orario e Luogo di svolgimento verranno successivamente comunicati ai partecipanti.

COSTO: € 300,00 

Posti: minimo 8 – massimo 10

Info: workshop@perugiasocialphotofest.org

In caso di annullamento della prenotazione una volta effettuato il pagamento, la cifra NON verrà rimborsata, se non in assenza dell’insegnante o del non raggiungimento minimo di studenti.