“Paesaggi da un mondo plurale”

 

Il progetto, ideato e coordinato dall’associazione LuceGrigia di Perugia, prevede il coinvolgimento di quattro città italiane (Perugia, Vignola (MO), Catania, Pesaro) nella creazione di un progetto di fotografia sociale volto a indagare la relazione tra “l’uomo e il suo paesaggio” e come l’uno influisca sull’altro e come l’uno genera l’altro. Il geografo Yi Fu Tuan afferma: “Quando lo spazio ci sembra familiare significa che è diventato un luogo”. Ogni persona si colloca nel suo spazio vitale in una posizione che mette in relazione continua il suo “mondo interno” con il mondo che lo circonda. È quindi con la vista, l’udito, l’olfatto e soprattutto con il proprio vissuto emotivo che il territorio acquisisce un valore. Il progetto “Cosmorama” è rivolto a persone che vivono una condizione di marginalità (tossicodipendenti, persone affette da disturbi psichici, extracomunitari, ecc) e utilizza, appunto la fotografia, come strumento di autoesplorazione del sé allo scopo di acquisire e sviluppare nuove potenzialità e nuove prospettive. Una nuova forma di terapia che coniuga il linguaggio dell’immagine (forme, colori, spazio) e la relazione con l’ambiente sia urbano che rurale. La mostra collettiva sarà promossa, per tutto il 2014, nelle città coinvolte nel progetto.

Associazioni

 

PerugiaAss.ne LuceGrigia

Catania  – Ass.ne Art’è Benessere

VignolaCooperativa Lag

PesaroAss.ne Macula 

Eventi Cosmorama

20 Novembre 2013 – Perugia –  seminario “Bio-Diversità terapeutica: Natura, Paesaggio, Arte e Terapia esperienze a confronto”

15 marzo 2014 – Vignola (MO) – presentazione del progetto in occasione dell’incontro “Legalità: sguardi leali dai territori” organizzato, a Vignola, dalla cooperativa L.A.G. in collaborazione con Città di Vignola, Terre di Catelli, Libera.

2 maggio 2014 – Morro D’Alba – presentazione del progetto in occasione dell’incontro “Quando la fotografia diventa terapia” organizzato in occasione di “Giornate di fotografia”.

20-22 giugno 2014 – Sassoferrato  – allestimento mostre del progetto presso “Face Photo News” – Festival della fotografia contemporanea.

27-28 settembre 2014 – Pesaro – presentazione del progetto nell’ambito della rassegna “Photo Insight” organizzata dall’associazione Macula.

3-5 ottobre 2014 – Perugia – presentazione del progetto in occasione de “Fa la cosa giusta Umbria” – Bastia Umbria Fiere.

– 11 ottobre 2014 – Catania – presentazione del progetto a cura dell’ass.ne Art’è Benessere.