“Lucha”

Esiste a Roma un luogo che ospita e accoglie donne alla ricerca di un riparo, di un’alternativa temporanea. Di una casa. Le loro ombre raccontano di difficoltà, a volte di violenze, a volte di solitudini. In questo spazio approdano donne stanche, mutilate nella loro dignità, a volte scoraggiate. E sole. Ma mai arrese.

Qui, nelle stanze e nei corridoi spogli, prende vita una nuova possibilità. Il riscatto di ciò che è stato. La ricerca di nuove motivazioni per ricostruirsi. Sempre, per tutte, il desiderio sarà di uscire. Abbandonare la casa, sigillandovi dentro le ferite e le inquietudini della vita passata, della strada da cui fuggono. In questo spazio, dove la luce fatica a farsi largo, le donne attendono il momento per ripartire. Forse sole, ma libere di guardare al proprio passato più serenamente.

La Casa delle Donne “Lucha Y Siesta” nasce l’8 marzo 2008 dalla volontà di un gruppo di femministe italiane autorganizzate, allo scopo di farne un luogo dove storie diverse possano incontrarsi ed esprimere la propria specificità, in un’intimità condivisa e autodeterminata. Un luogo dove donne, italiane e straniere, provenienti da situazioni diverse di violenza e disagio, possano trovare un riparo. Lucha Y Siesta è l’unica casa delle donne in Italia, adibita anche a spazio abitativo e non pensato unicamente come luogo di incontro e confronto, studio e inclusione. Un’esperienza dal basso capace di rispondere alla mancata tutela dei diritti della donna.