PSPF NIGHT | Presentazione documentario “Cronica21”

A cura di DOCfield Barcelona Festival of Documentary Photography (Fundación Photographic Social Vision)

Sarà presente all’incontro Helena Velez Olabarria Project Manager della fondazione “Photographic Social Vision”

Cinema Postmodernissimo, Via del Carmine n. 4, ore 20 

Ingresso libero

Il video in mostra fa parte del tema centrale di Jessica Murray, direttore artistico del DOCField. lo scorso anno.

Con il titolo di  “The Heart of the Matter” (Il nocciolo della questione), ci invita a raggiungere il cuore del nostro modo di vedere il mondo e propone il modo più semplice per ridurre la distanza tra due persone: una storia, ben raccontata.

Crónica21 è un archivio multidisciplinare on-line di storie documentarie e analisi sull’aggravarsi della crisi economica, politica e sociale in Spagna, dal 2008 ad oggi. Ispirato dall’iniziativa Farm Security Administration, che fa parte del New Deal del 1930 del presidente americano Franklin Roosevelt, la nostra versione è stata adattata nello specifico alla situazione dell’Unione europea del 21 ° secolo.

DOCfield>16

La quarta edizione del Festival di Barcellona DOCfield Documentary Photography, organizzato dalla “Photographic Social Vision foundation” si tiene da maggio a luglio con 40 mostre di fotografia documentaria e fotogiornalismo di livello nazionale e internazionale.

Per tutta la durata del festival, sarà offerto ingresso gratuito a diversi centri d’arte, gallerie, centri civici, scuole di fotografia e ad altri luoghi di interesse culturale della città.

Col titolo “L’Europa, Lost in Translation”, il direttore artistico di quest’anno Natasha Christia ci invita a parlare di noi, dell’Europa di oggi; chi siamo, chi eravamo o dove vogliamo essere; su ciò che dobbiamo essere ora, e ciò a cui aspiriamo.

Il tema dell’identità e dei valori strutturerà la direzione artistica di DOCfield> 16, con l’idea di inserire contenuti finora inediti e artisti emergente sulla scena nazionale e internazionale che hanno familiarità con la pubblicazione e con l’esplorazione di generi ibridi e nuovi linguaggi documentari.

ITINERARI DOCfield presenterà il lavoro di oltre 100 artisti, mentre DOCfield NOTTI, presenterà 4 sessioni serali gratuite di proiezioni in piazze pubbliche, ogni Giovedi nel mese di giugno. DOCfield nella STREET propone mostre temporanee in spazi aperti, e DOCfield ATTIVITÀ, visite guidate e laboratori per il pubblico. Quest’anno ci sarà anche il terzo DOCfield Dummy Award Fundació Banc Sabadell, che consisterà nella pubblicazione di un libro fotografico.

Barcellona diventa la capitale europea della fotografia documentaria e fotogiornalismo grazie a DOCfield, il festival che nell’ultima edizione ha attirato 151.000 visitatori, rendendo la città mediterranea un punto di riferimento per la diffusione e la fruizione del  meglio della fotografia documentaria contemporanea.