Lectio Magistralis | Letizia Battaglia

Sala dei Notari  –  orario   17 – 19

Moderatore Andrea Cernicchi

Ingresso libero

Lectio Magistralis di Letizia Battaglia, fotografa siciliana, storica collaboratrice de L’Ora, quotidiano di Palermo. Una delle più audaci e impegnate fotografe italiane, Letizia Battaglia, per trent’anni ha fotografato la sua terra, la Sicilia, con immagini in bianco e nero crude e dolorose, denunciando l’attività mafiosa e i ripetuti attacchi alla società civile. Come responsabile dei servizi fotografici de L’Ora di Palermo ha realizzato alcuni tra i reportage più coraggiosi e incisivi.

Nel corso degli anni ha messo il suo al servizio di cause diverse, dalla questione femminile, ai problemi ambientali, ai diritti dei carcerati. Un impegno che le è valso molti riconoscimenti, come il premio “W. Eugene Smith” per la fotografia sociale (1985), il Deutschen Gesellschaft für Photographie (2007) o il Cornell Capa Infinity Award di New York (2009), per citarne solo alcuni tra i più prestigiosi.

La fotografa palermitana ha sempre descritto la  fotografia come “documento”, “interpretazione” e “tanto altro ancora”. “L’ho vissuta come acqua dentro la quale mi sono immersa, mi sono lavata e purificata – scrive nella prefazione di “Diario”, il suo ultimo libro edito da Castelvecchi – L’ho vissuta come salvezza e verità”.

Tra le sue foto, quella a un giovane Sergio Mattarella che tiene tra le braccia il fratello appena ucciso.