22 Novembre 2014

Experiencing Photography – SPAZIO.LAB

Usare le fotografie per migliorare il benessere e ridurre l’esclusione sociale

Hotel La Rosetta

Tre workshop esperienziali su tre diversi modi di utilizzare il linguaggio fotografico nell’ambito delle relazioni d’aiuto e come strumento di conoscenza del sé. I workshop esperienziali hanno una durata di due ore e sono aperti a tutti.

Il costo di ogni singolo workshop è di € 20,00. Per chi partecipa a tutti e tre i workshop il costo è € 50,00. Il costo comprende la quota di iscrizione all’associazione LuceGrigia.

 

Tutti i workshop del 22 Novembre sono “SOLD OUT

WORKSHOP # 1 – Lucia Cumpostu

 

“Riflesso e prospettiva: l’uso dell’immagine e della parola nel Coaching Game”

Hotel La Rosetta – Sala Conferenza – orario 9-11

TheCoaching Game1

Questo workshop esperienziale della durata di due ore è dedicato a tutti coloro che desiderano conoscere in prima persona il Coaching Game, uno strumento di grande versatilità ampiamente utilizzato a livello internazionale nell’arteterapia, nel coaching e nei training socio-educativi, e presentato per la prima volta in Italia in occasione del PSPF 2014.

Il Coaching Game si basa sull’uso di 65 fotografie, ciascuna delle quali è accompagnata da una parola e corredata da un racconto e da una serie di citazioni e spunti di riflessione.

Partendo da una domanda o dall’analisi di una qualsiasi situazione, il Coaching Game consente di stimolare il passaggio dalla logica all’emozione, dalla razionalità alla creatività, in una sfida che consiste nel riuscire a individuare punti di vista diversi da quelli che ci sono familiari e, dunque, ad osservare le cose da nuove prospettive.

L’espansione e il diverso orientamento dei punti di vista consentono di formulare nuove intenzioni e di definire azioni concrete in risposta alle più diverse situazioni di vita, personali e professionali.

Un gioco di immagini e parole che si associano, si dissolvono e si ricompongono, a volte svelando in modo ameno, ma sempre in profondità, aspetti e  percorsi alternativi guidati da nuovi punti di vista.

Lucia Cumpostu: Team Coach, certificata come International Trainer dalla Points of You. Lucia Cumpostu lavora come coach in centri per il reinserimento socio-lavorativo.

 

Numero massimo di partecipanti: 25

WORKSHOP # 2 – Oliviero Rossi

 

“L’azione delle immagini”

Hotel La Rosetta – Sala Conferenza – orario 11.30 – 13.30

Oliviero RossiIl workshop si propone d’iniziare i partecipanti all’utilizzo di modalità teatrali e video terapeutiche in consonanza con la base esistenziale e umanistica propria della psicoterapia della Gestalt.

L’utilizzo del teatro e della videocamera diventa mezzo terapeutico di crescita individuale in un setting di gruppo e offre potenzialità per mettere a frutto le abilità nascoste in ognuno. Si facilita l’espressione dei vissuti dei partecipanti legati ad alcune tematiche che li riguardano stimolando contemporaneamente la creatività e la socializzazione.

I tre postulati gestaltici: essere nel presente, responsabilità e consapevolezza vengono stimolati in un contesto in cui prendono forma visiva la drammatizzazione del proprio copione di vita.

Oliviero Rossi: psicologo, psicoterapeuta, Direttore del Master “Video, fotografia, teatro e mediazione artistica nella relazione d’aiuto” Pontificia Università Antonianum, Direttore Istituto di Psicoterapia della Gestalt espressiva – I.P.G.E.

 

Numero massimo di partecipanti: 25

WORKSHOP # 3 – Judy Weiser

 

“See what I mean?” Esplorare come le immagini possono raccontare di più su noi stessi

Hotel La Rosetta – Sala Conferenza – orario 15.00 – 17.00

JudyWeiser

Apprendere la “vita segreta” delle immagini attraverso l’interazione con fotografie portate dall’insegnante; imparare come le fotografie creino significato, mettano in relazioni con i sentimenti, contengano segreti, attivino ricordi, e raccontino le proprie storie.

Ed è proprio la parte emotiva nascosta nelle immagini che spiega il grande successo del loro uso in attività fotografiche “terapeutiche” o di “azione sociale” , la possibilità che danno di aiutare le persone a esaminare la propria vita, di ottenere “Insight” che portino a creare cambiamenti positivi personali o sociali .

Il workshop è in inglese con traduzione sequenziale.

Judy Weiser: psicologa, arte terapeuta, fondatrice e direttrice del PhotoTherapy Center di Vancouver (Canada). Judy Weiser è considerata la massima esperta mondiale nelle tecniche di FotoTerapia.

 

Numero massimo di partecipanti: 25